Con il 4 a 4 rimediato a Morsano nell'ultima giornata contro l'ultima della classe (quell'Onda battuta rispettivamente 5 a 0 e 8 a 2 nella regular season), il Gravis porta a 4 le partite senza sconfitte, un vero record che, statistiche SNAI alla mano, non era mai accaduto a questa formazione.
Ma parliamo della partita. La squadra non è affatto preoccupata, conosce bene i limiti dell'avversario e non ha bisogno di fare risultato essendo in ogni caso già qualificata per le semifinali di Vallenoncello. Stramazzarri decide per un forte turnover, facendo giustamente giocare chi ha raccolto minor minutaggio durante la stagione...ecco la formazione:
1 DUT
9 BALE 3 BEPO
10 RIGO
16 BATTIBALO
A disposizione: 7 IRONMAN, 8 ROSSI, 11 MESSIMINO, 18 PAGURA, 14 BUSATO, 19 MARIN.
Molte novità nel quintetto, che risponde però "presente" alla chiamata del mister. Gli avversari partono con voglia, ma Bale e Bepo tengono bene in difesa e Battibalo là davanti lavora palloni sporchi per innescare le scorribande di Capitan Futuro. Le azioni migliori sono dei ragazzi in maglia oro: Rigo prova ripetutamente il tiro, anche se la muraglia dell'Onda respinge sempre e poi ci pensa il palo a negare la gioia del goal al numero 10.
Dut si fa trovare pronto quando viene chiamato in causa e la partita scorre tranquilla fino alla svolta del primo tempo: punizione dal limite per l'Onda, il tiro tocca Rigo e Battibalo schierati in barriera e si infila alle spalle di Dut, spiazzato dalla deviazione. 1 a 0.
Manca poco alla fine della prima frazione e Stramazzarri mette dentro l'artiglieria pesante, con Rossi, Messimino, Pagura e il sempreverde Ironman, ma il Gravis non si rende pericoloso praticamente mai dalle parti del portiere avversario.
Secondo tempo. Il quintetto è quello titolare, con gli innesti elencati poc'anzi. Strama infatti non vuole perdere e cerca di recuperare il risultato, anche se i cambi non sembrano dare il risultato sperato: il Gravis fa girare bene palla e non la fa praticamente mai vedere agli avversari, ma arrivata al limite dell'area diventa sterile e leziosa. Molti passaggi a vuoto o sbagliati, con Pagura e Messimino che non riescono ad entrare in partita. Arriva il 2 a 0 per l'Onda: Dut respinge un tiro non irresistibile e nessuno va a coprire il tap-in dell'avversario.
Siamo a 10 minuti dalla fine, Strama cambia ancora: rientrano Busato, Rigo, Bale e Bepo e qualcosa cambia. Busato accorcia le distanze con un gran goal di sinistro sotto alla traversa, 2 a 1.
Poi entra anche Marin, che si inventa un goal da cineteca: salta il difensore con un sombrero, fa rimbalzare la palla e poi calcia di collo sotto alla traversa. 2 a 2.
Un minuto dopo, nuovo vantaggio avversario: pasticcio difensivo tra Dut e Bepo su un tiro velenoso della punta avversaria, la palla carambola in rete dopo svariate deviazioni (e imprecazioni...). 3 a 2.
Arriva anche il 4 a 2, in un'altalena di emozioni che riporta il Gravis sotto.
La partita sembra finita.
Ma, come visto nelle ultime uscite, i ragazzi in maglia oro escono alla distanza e negli ultimi 3 minuti agguantano il pareggio, ormai insperato.
Bepo scende sulla fascia e poi scaglia un mattone di destro, colpendo di punta piena: palla che magicamente sbatte sul palo ed entra all'altezza del sette, con una traiettoria che neanche su FIFA 14 te la sogni.
Avversari frastornati, ma si arriva al minuto di recupero concesso dal duo arbitrale.
Ultima azione, partita ormai finita, arbitri con il fischietto in mano e orologio che cinguetta ricordando che il tempo è finito: Bale riparte in contropiede e serve un pallone coi contagiri a Rigo che dal limite dell'area infila nell'angolino lontano di piatto destro. 4 a 4!!!!
Finisce qui. Risultato giusto per quello che si è visto in campo, anche se la testa del Gravis era già in vacanza.
Pizza e birra e testa alla semifinale di giovedi o venerdi.
Ecco il sondaggio e le valutazioni al mister del dopo partita:
- i voti: 5, 7.85, 5.5, 8, 6, 6, 7.5, 6, 5.85, 6...media: 6.37
- considerazioni della squadra negative: invece di motivare la squadra la fa calare di tensione ripetendo che siamo già passati e che basta non perdere. Non rischia mai nelle scelte e si distrae in panchina. Insiste nel tenere la squadra troppo arretrata.
- considerazioni positive: se non perdiamo da 4 partite il merito è anche un pò suo. Giusta la scelta di far giocare tutti. Il modulo ormai è definitivo, bisogna insistere su quello.
Devo ammetterlo, forse per mia ambizione, forse perche' sono orgoglioso di quello che faccio nella mia vita e nel tempo libero o forse perche' ci tengo a migliorarmi in tutte le cose aspettavo con molta curiosita' i voti dei miei giocatori.
RispondiEliminaNon mi aspettavo grandi considerazioni a favore, dato che avevo gia' sentito le vostre idee, ma io vedo che anche se mi date del difensivista la squadra reagisce alle mie richieste, e siccome la vedo come il patron per me va bene cosi.
Io vado avanti per la mia strada, per me la mia idea di gioco al momento e' questa e su questa vado avanti, spero che la squadra mi segua come fatto fino adesso
L'idea di gioco c'è, il 3-1 funziona secondo me meglio del 2-1-1.
RispondiEliminaA mio avviso Massimino si esprimerebbe meglio da esterno, alla fine sa fare sia la fase difensiva che offensiva senza problemi: sa inserirsi e segnerebbe di più, oltre ad avere maggiore libertà in fase di non possesso palla e ripartenza.
Considerando che abbiamo più esterni a disposizione, il 3-1 in fase di non possesso diventa 1-2-1 in fase di possesso (o sbaglio?) e mi sembra la soluzione più adeguata: Massimino, Pagura, Io, De Vecchi Jr, Bale e a mio avviso anche Bepo se non giocano in fascia sono fuori ruolo (apparte Bepo, che è anche un ottimo centrale).
Considerando che Savian può fare senza problemi tutta la partita da ultimo uomo fisso, si può variare gli esterni a rotazione e mantenere una boa davanti a smistare palloni. Il problema, ovvio, è la punta, perchè solo Rossi può fare quel lavoro (non me ne voglia Battiston Jr o chi per lui) e a mio avviso non è un lavoro per Massimino, anche se lo fa molto bene, perchè lui che può raccogliere l'eventuale sponda e saltare l'uomo deve avere la libertà di farlo.
Detto questo, che è un mio parere personale ma sapete che non capisco un cazzo di calcio a 5, venerdì contro il Team New Zealand sarà durissima, ma se giochiamo con intelligenza e attenzione tattica dietro si può fare bene.
Ma Man
Per la cronaca il patron avrebbe tolto due voti dalla media come punizione per i cali di tensione della squadra in occassione delle due occasioni in cui abbiamo pareggiato per poi prendere gol subito dopo. Pazienza che eravamo già qualificati, ma il Stramazzarri deve tenere sempre concentrata la squadra, quindi sua la colpa. Serva da lezione.
RispondiEliminaComplimenti a tutti perchè le ultime 3 partite sono state veramente divertenti e piene di emozioni. Gravis da cardio palma.
L' A.D.
Mi assumo la responsabilita' anche se gol come quelli di venerdi se ne vedono pochi, probabilmente anch'io mi sono goduto la partita da spettatore, dopo tanto tempo dato che nelle ultime gare avevo una tensione addosso non indifferente.
RispondiEliminagiusto per rispondere all'allenatore: ovvio che anche se gli diamo del difensivista non vuol dire che non ci impegnamo per seguirlo, dopotutto stiamo viaggiando tutti dalla stessa parte e sono convinto che qualunque cosa lui dica la squadra cercherebbe di seguirlo anche se poi a fine partita lo critica. l'accusa di essere difensivista deriva dal fatto che ci pensa 100 volte prima di rischiare una mossa offensiva il che può essere un bene perchè significa che sa quello che fa, ma potrebbe anche rivelarsi un difetto nel momento in cui si andasse sotto nel punteggio e non si sa cosa fare per recuperare non avendo mai provato soluzioni in quel senso. Questo mio commento vuol essere costruttivo e spero venga preso come tale anche perchè a livello di impegno la squadra ha sempre dato il 110% nonostante errori torti sfortuna e tutto quello che può essere successo durante il campionato.
RispondiEliminaCazzarola ragazzi ma mercoledì c'è il Bayern!! Presidente si può provvedere a montare un maxi schermo all'interno del Gravis Stadium??
RispondiEliminaGrazie per l'attenzione, rimanendo a disposizione
Capitan Futuro