sabato 26 ottobre 2013

NAUFRAGIO COLLETTIVO

GRAVIS CALCIO A 5 - COOP CASARSA     1-12



1 DUT

7 SAVIAN

10 RIGO     9 BATTIBALE

14 DI MARCO 


A disposizione di Stramazzarri: 8 ROSSI, 3 VIOLIN, 16 BATTISTON M, 19 MARIN.


Un disastro. Non c'è altro modo di descrivere il match andato in scena al comunale di Morsano al Tagliamento alle 20.40 contro l'esperto Coop Casarsa. 
Capirete le mie difficoltà nel commentare la partita viste le dodici sberle di ieri sera, indi per cui sarò breve e conciso in questo intervento, per non allargare ulteriormente la ferita. 
Se è vero che si può anche perdere una partita, ci sono vari modi per farlo: il modesto ed esaltato Coop Casarsa ci ha frullato dall'inizio alla fine e non è superiore a noi se non per stimoli e determinazione. 

Il primo tempo si chiude sull'8 a 0 per gli ospiti. I nostri avversari sembrano guidare una Ferrari, noi una 500 L a metano: ogni santo tiro, un goal. Sbagliamo tutto, dall'impostazione alla fase offensiva (quale?). In serie Savian, Bale e Rigo regalano palloni agli avversari, mentre Di Marco prova qualche azione in solitaria ma la porta è lontana, molto lontana. Gli unici tiri del primo tempo sono di Rigo, che prima su punizione spara alto, poi, dopo aver saltato un avversario, si accentra e di destro calcia a lato, e Savian che colpisce l'incrocio con un tiro dal limite. Per il resto navighiamo senza timone in mezzo ad una tempesta in mezzo all'oceano. 

Il secondo tempo non cambia, solite frittate in difesa e sterilità imbarazzante davanti: Di Marco si presenta a tu per tu con il portiere avversario ma gli calcia addosso, Marin invece fa centro su assist di Rossi e allevia almeno il dolore per il segno 0 sul tabellino. Sono queste le azioni del Gravis, il resto è monologo della Cooperativa Rossa. 

Cosa non ha funzionato? Facile, tutto. L'1-2-1 di partenza è azzardato per lo schieramento degli avversari, andiamo in bambola subito, infatti. Il campo grande di Morsano ci ha condizionato ma non può essere una scusa. Molli, senza grinta, ci siamo fatti strapazzare da una squadra modesta (sinceramente parlando) che ha solo messo grinta e carattere in campo. La mancanza di De Vecchi Jr si è fatta sentire e dimostra quanto questo giocatore sia fondamentale per questa squadra: magari non tecnicamente, ma dietro è una garanzia e caratterialmente è il vero leader del Gravis. 

Lascio le mie considerazioni tattiche nel commento personale, vi ricordo che si gioca Lunedì a S. Martino alle 22.30 (dove dobbiamo per forza vincere e combattere, soprattutto), mentre l'allenamento è fissato per Giovedi.

10 commenti:

  1. Salta la, salta la, salta la panchina... ooohhh clarotto salta la panchina!!!!

    RispondiElimina
  2. Noooooo avevi detto che mi avresti dato 1 come il numero di maglia... che delusione!!!!

    RispondiElimina
  3. Per le pagelle seguo le direttive di Stramazzari, non vogliatemi male =)
    Considerazioni:
    1. in fase difensiva io personalmente mi trovo in difficoltà: quando ho giocato da aiuto-punta col domino e con l'onda mi pare di aver fatto bene e ho pure segnato. Questo non significa che io non debba difendere, ma che in casi come quello di ieri sera magari Bale poteva stare leggermente più arretrato e io con più libertà sul fronte d'attacco e terzo aiuto in difesa.
    2. disposizione tattica: 1-2-1 non ha funzionato soprattutto perchè gli esterni dovrebbero essere sincronizzati: ieri si difendeva in 2 alla fine, loro attaccavano in 3 con l'esterno che non tornava a dovere.
    3. Rossi è sottovalutato: è l'unico davanti che sa giocare coi compagni, mette giù palla, la da sui piedi, ha visione di gioco. Non ha fiato e velocità, ma come boa è un lusso: se gioca punta lui con Di Marco, quest'ultimo dovrà sacrificarsi di più difendendo e correndo, non facendo la punta fissa. Secondo me alza la squadra e apre corridoi per gli esterni.
    4. parlare in campo: Dut o comunque i portieri devono dirigere la difesa e farsi sentire di più, secondo me è fondamentale. Savian uguale, è il più esperto e il capitano, sia con noi in campo che con l'arbitro quando serve bisogna alzare la voce.
    5. il giovane Battiston deve ancora entrare nei meccanismi, molte volte si trova in difficoltà: se gioca punta però gli avversari ci schiacciano perchè non riusciamo a tenere palla in avanti. Se giocasse dietro? magari non da ultimo, ma creare un pò di confusione agli avversari e spazzare qualche pallone non fa sempre male.

    Nonostante questo, ieri abbiamo preso 12 goal e la squadra non si è disunita, nessuno ha incolpato gli altri compagni di squadra della sconfitta: sembra scontato ma non lo è, l'hanno scorso di scene ne avremmo viste a bizzeffe. Bene così.
    Queste sono mie considerazioni, non di certo la bibbia, dico semplicemente la mia.
    Ma Man

    RispondiElimina
  4. errore di battitura, scusate: l'anno non l'hanno. scusate

    RispondiElimina
  5. Il presidente deluso tramite il servizio stampa informa la squadra e l'allenatore di quanto segue:

    - come cazzo hai osato mettermi 4, maledetto, guarda che ti taglio i "picoi dala panchina";

    - non è completamente vero che Gianluca avrebbe cambiato la partita, certo è che se le tempistiche del 1-2-1 non sono state rispettate, ciò ci ha messo in difficoltà, ma per giocare il 2-2 ho hai i piedi buoni o ti ritrovi sempre scollato in un campo così grande e dove non siamo abituati a giocare;

    - bisogna migliorare l'approccio dei primi 10 minuti della partita decisivi nell'economia dell'incontro, con una maggiore cattiveria e spirito di sacrificio;

    - purtroppo ho visto nel primo tempo il vecchio Gravis molle e confusionario, forse è anche colpa del fatto che stiamo mettendo troppa carne al fuoco tutta in una volta; giocare la partita anche quando siamo in difficoltà può avere ripercussioni negative pesanti;

    - sono fiducioso in un netto miglioramento della gestione delle partite, sia da parte dei giocatori, sia da parte dello staff tecnico;

    - servono rinforzi.

    RispondiElimina
  6. I rinforzi non servono, penso sia solamente un fattore puramente mentale. Il problema è che dobbiamo credere sempre di più in noi stessi e la cosa più difficile aiutare i propri compagni in ogni fase di gioco. Bisogna usare la testa!!

    RispondiElimina
  7. Il 4 a De Vecchi sr e' dato dal fatto che anche lui era iscritto nella lista l'insufficenza va anche a lui, in più essendo il presidente della squadra deve difendere il suo mister alla stampa e poi a porte chiuse nella sua tavola rotonda massacrarlo.
    Del resto se affonda il mister affonda anche il ds che risulta essere in presidente.

    RispondiElimina
  8. Chiedo scusa a tutta la squadra per non essermi fatto sentire in campo, come un capitano deve fare. Questo non succederà mai più. Da stasera cercherò di dirigere la squadra al meglio delle mie possibilità. Però, stasera quando vi guarderò nelle palle degli occhi , voglio vedere determinazione e cattiveria.

    RispondiElimina
  9. Bravo Piquè, questo è lo spirito!! Stasera dobbiamo tirare fuori tutto!!

    RispondiElimina
  10. Sono con te capitano!!!!
    Forza STRAMZZARRI!!!
    Fatece sognna!!!

    RispondiElimina