martedì 19 novembre 2013

I CARAVAN INVESTONO IL GRAVIS

1 DUT

7 SAVIAN

5 DE VECCHI    13 OTTOGALLI

11 TRUANT 

a disposizione di Stramazzarri: 12 Roiatti, 10 Rigo, 8 Rossi, 16 Battiston M, 9 Battiston Bale, 19 Marin, 3 Violin.


Chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Riassumiamo così la serata a dir poco negativa vissuta dalla squadra sangiorgina nell'incontro al comunale di San Martino al Tagliamento.

Alle 21.35 gli avversari sono i modesti Comina Caravan, squadra di certo non irresistibile al penultimo posto in classifica. Il Gravis deve fare a meno degli infortunati De Marco (assenza molto pesante per l'attacco) e Marin (arrivato dopo l'appello e quindi non utilizzabile), e con i vari acciaccati De Vecchi Jr e Rigo non al meglio. 

1° TEMPO 

Si riparte col modulo 1-2-1 (già utilizzato contro il Coop Casarsa nella famosa disfatta...), cambiano gli interpreti: Dut difende i pali, Savian ultimo uomo, De Vecchi Jr e Ottogalli larghi con Truant unica punta.
Partenza Shock.
8 secondi e siamo già sotto: tiro di punta da distanza ragguardevole del "fantasista" avversario (ve lo ricordate nella pubblicità della Michelin??) e palla che si infila nell'angolino basso. 1-0.
Altri due tiri, altri due goal: siamo in palla, dominati dalle nostre stesse paure. 3-0. De Vecchi Jr e Ottogalli non riescono a rendersi pericolosi, Truant è solo in attacco e Savian non riesce a tenere la difesa.
Strama corre ai ripari e inserisce la coppia R-R (Rossi e Rigo) per provare a recuperare il match. 
Si capisce subito che Rossi è ispirato, e trova un goal pazzesco: si smarca dal diretto avversario e di punta piazza la palla sotto all'incrocio. 3-1, c'è vita!
Subito dopo un'altra disattenzione difensiva vanifica la piccola ventata di speranza soffiata da Rossi: 4 a 1.
Rigo gioca due minuti in condizioni precarie dove non tiene un pallone, ma riesce comunque a infilare il goal della speranza: gran palla di De Vecchi Jr che taglia il campo, stop a seguire del numero 10 e palla nell'angolino di destro. 4 a 2. Finisce il primo tempo.

2° TEMPO

Dopo un primo tempo imbarazzante, il mister chiede una reazione forte. 
Massimino Truant, fino a quel momento impalpabile, si sveglia e fa 4 a 3, riaprendo di fatto la partita. 
Ma gli avversari non ci lasciano scappare. Fanno 5 a 3, con ancora la difesa da rivedere: troppo molli nei contrasti e sfortunati nei rimpalli.
La reazione c'è: prima Rossi poi Ottogalli pareggiano l'incontro, nel momento migliore del Gravis, che sembra anche riuscire a portare a casa il match per qualche minuto. 6 a 5 incredibile, gli avversari vanno in palla per due minuti e subiscono il sorpasso.
Il pareggio però non tarda ad arrivare: calcio d'angolo scellerato di Truant che colpisce De Vecchi Jr, contropiede avversario e la frittata è servita: 6-6.
Il Gravis ha speso molto per la rimonta e questo goal spegne la verve con la quale stava riuscendo a rientrare in partita, oltre ad aver accumulato una serie di falli che ci costano il tiro libero: 7 a 6 con Roiatti che individua l'angolo ma non riesce a parare.


Finisce qui. Serata amara, non solo per la sconfitta contro una squadra povera di qualità e gioco, ma soprattutto per il gioco espresso: i primi 3 minuti del primo tempo ci sono costati l'intera partita. Un'altra volta, dopo la sconfitta di Morsano, il modulo 1-2-1 non ha funzionato: copriamo gli esterni e lasciamo il corridoio centrale aperto con la scritta "benvenuti" con gli avversari che ci bucano a ogni pallone.

Usciamo ridimensionati e col morale sotto i piedi, la verità è che la squadra non ha ancora trovato un'identità ben precisa e l'impatto con la partita è spesso troppo molle e confusionario.

Cancelliamo e ripartiamo.

4 commenti:

  1. Da spettatore esterno, mi sorprendo nel vedere il mio braccio esultare al gol del sorpasso di Max. Anche se la maglia oro non è la mia, fa sempre piacere tifare per i vecchi compagni! :)
    Detto questo, andiamo alla partita. Avversari decisamente inferiori sotto tutti i punti di vista, tranne forse quello della voglia di crederci. L'incolpevole Dùt cade sotto i colpi degli avversari che come ben descritto dal nostro giornalista tagliano la difesa come una lama nel burro... la squadra dovrebbe avere un primo grande comandamento (difensivo) "non devono tirare in porta!", difensori con la bava alla bocca e massima concentrazione. Pochi compiti, ma chiari... una squadra più concentrata in difesa e forse con un baricentro più basso, faciliterebbe la velocità micidiale di Max e le scorribande di gente come Dario, Di Marco, Rigo, giocatori che vedono la porta.
    Infine, è necessario crescere in mentalità... sul 6 a 5, abbassare il ritmo, non rischiare nulla, perdere tempo, prendere falli... invece tutti su e contropiede fatale. Se questo non si può pretendere da tutti, almeno i giocatori più esperti dovrebbero sentirsi responsabili della squadra in quei momenti, perché effettivamente in situazioni del genere la partita è nelle loro mani.
    Bel clima spogliatoio, complimenti ad un gruppo che sa divertirsi e con un po' di fiducia può togliersi molte soddisfazioni!

    RispondiElimina
  2. Curva Nord Richinvelda20 novembre 2013 alle ore 20:05

    Pur delusi dal risultato la Curva Nord Richinvelda (HTB, Black&Gold Warriors, Friulani al Seguito, Sconvolts Richinvelda, Brigate giallonere, NK, NGU) se ne frega e sostiene sempre e comunque la squadra dedicando due cori in vista della prossima sfida col Domino

    Giallonero è il mio color,
    la maglia che porti addosso la mia passion,
    PN Fiamma Domino non fan per meeee…
    non tifo per gli squadroni ma tifo teee…
    Graaaviiis aleee, non tifo per gli squadroni ma tifo teee!!!
    Graaaviiis aleee, non tifo per gli squadroni ma tifo teee!!!
    (per il ritmo http://www.youtube.com/watch?v=0l3yYAMKLoA )

    Dicon che siamo tutti fuori di testa,
    ma di quello che dicon non ci interessa,
    ti seguirem ovunque, in tutti i paesi,
    perche noi siamo gli ultras gialloneriiiii!!!
    Oohh forza Gravis…
    Oooohhhh forza Gravis!!!
    (per il ritmo http://www.youtube.com/watch?v=JhkRgJmmOhA )

    RispondiElimina
  3. Sono molto dispiaciuto per la sconfitta di lunedi non riesco ancora a digerirla mi sento colpevole per la brutta sconfitta, non pensavo andasse cosi' forse non sono in grado di motivarvi al punto giusto, sto riflettendo ........
    Mi dispiace se qualcuno si e' lamentato a fine gara non voglio scontentare nessuno, a me piace il gruppo e anche il ruolo assegnatomi.

    RispondiElimina
  4. Mi scuso in anticipo per le pagelle, mi sono divertito troppo. Non prendetela sul personale, si fa per scherzare =)
    ps. i voti sono sempre del mister!

    RispondiElimina