mercoledì 30 ottobre 2013

SCONFITTA IMMERITATA

CERRUTI 013 - GRAVIS CALCIO A 5     4-3


1 DUT

7 SAVIAN     5 DE VECCHI JR

10 RIGO

8 ROSSI

a disposizione di StraMazzarri: 12 Roiatti, 3 Violin, 14 Di Marco, 16 Battiston M., 9 Battiston Bale, 19 Marin. 


Al comunale di San Martino al Tagliamento va in scena la quarta giornata del campionato ASI. Si gioca in notturna, il fischio d'inizio degli arbitri è fissato per le 22.30. L'attesa è molta, soprattutto dopo la figuraccia della settimana scorsa che indubbiamente ha destabilizzato e non poco i giocatori sangiorgini. 
Il presidente arriva intorno alle 22 e mette in chiaro subito le cose: non si può ripetere la prestazione di venerdì scorso a Morsano, non è ammissibile un altro passo falso.
StraMazzarri sprona la squadra, vuole vedere una reazione, un segno di vita!

1° TEMPO 

Il mister si affida di nuovo al modulo 2-1-1, con il rientro di De Vecchi Jr in difesa e la novità Rossi in attacco. Si parte subito forte, bisogna far capire all'avversario che la partita è nostra. Pressing alto da subito  e lotta su ogni pallone, queste le direttive: la tattica funziona, gli avversari sono in palla e non riescono a creare niente. Il Gravis va al tiro due volte con Rigo, che calcia però a lato. 
La beffa però è dietro all'angolo: alla prima occasione i Cerruti passano in vantaggio con un'azione solitaria del loro attaccante che, dopo aver saltato 3 giocatori piazza la palla nel 7. Chapeau. 
La reazione del Gravis però non tarda ad arrivare: dopo un paio di calci d'angolo a vuoto, Rigo batte per Di Marco che calcia di prima intenzione sotto alla traversa, 1 a 1. Giusto.
Scorre il primo tempo, il copione è sempre lo stesso. Il Gravis fa la partita, i Cerruti subiscono: tiri in porta 10 a 1 per i giocatori in maglia oro, che si dimostrano sterili come un BullDog castrato davanti alla porta.
1 a 1 quindi dopo i primi 20 minuti, risultato bugiardo.

2° TEMPO

I Cerruti entrano in campo con un altro piglio. Provano a giocare di più la palla e pressano alto. Ci mettono in difficoltà insomma: De Vecchi e Roiatti pasticciano in difesa e arriva il 2-1 con la palla che si infila sotto alle gambe del portiere numero 12 sangiorgino. Castigati, ma avevamo già rischiato in precedenza con qualche passaggio nel mezzo un pò troppo azzardato.
De Vecchi è una furia però: spronato dall'errore in difesa, coglie al volo l'occasione per il 2 a 2: palla lunga per Bale che mette giù e aspetta il rimorchio di De Vecchi che arriva in corsa e di sinistro batte il portiere avversario! Panchina impazzita! La squadra ci crede, ma la gioia dura poco.
In 3 minuti gli avversari ribaltano la situazione con un 1-2 pazzesco: colpa nostra, troppe disattenzioni dietro e un pò di sfiga: 4-2, si fa dura. 
Mancano 5 minuti alla fine. De Vecchi da rimessa laterale passa a Rossi che di destro infila sotto alla traversa, con la difesa dei Cerruti che si apre colpevolmente. Partita riaperta, ma manca troppo poco. Il Gravis ci prova con dei lanci lunghi che però non vanno a buon fine, Roiatti poi calcia via l'ultima palla giocabile della partita.

Finisce 4 a 3. Un peccato, sconfitta immeritata. Si riparte dalla grinta e dallo spirito, le nostre armi migliori. Il vero problema rimane il goal: se facciamo 20 tiri non possiamo fare solo 3 goal. 

Vi ricordo giovedì l'allenamento (se piove palestra o salta?).

12 commenti:

  1. Ciao a tutti, prima di tutto posso solo dire che il risultato è la sintesi di un gruppo che non molla e non lo farà mai, bella prova di carattere ma di certo non è sufficiente. Vorrei dire due cose: prima di tutto che non è possibile che la difesa non si posizioni correttamente nonostante i ripetuti richiami a gran voce, da qui nascono gli errori che costano cari alla fine. Seconda ed ultima cosa è la precisazione sul "calcia via la palla" giocabile: il tempo era scaduto da un po e si era sentito dall'orologio dell'arbitro e stava già per fischiare sul tiro degli avversari. Visto che il portiere avversario era fuori porta ho provato il tiro, convinto che se l'avessi rilanciata ad un compagno non avrebbe nemmeno avuto il tempo di stopparla. Pretenzioso forse?! Sicuramente si ma ho calciato secondo questa logica.
    Mi scuso se qualcuno non sarà d'accordo ma questo è solo e soltanto il mio punto di vista.
    Sotto con la prossima ragazzi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'altro portiere... quello scarso [dut se non si fosse capito... ma penso proprio di si]31 ottobre 2013 alle ore 17:34

      Fat ben a provare il gol... anche perché se lo facevi poi montavano tutti sul carro dei vincitori (in questo caso pareggiatori :) )

      Sui richiami ai difensori: neanche se fosse la Canalis (o la Santarelli per i biondofili) nuda a urlarli li ascolterebbero :)

      Elimina
  2. Gran stupidata non far giocare tutti, ottimo modo per non avere problemi di scelte a dicembre, ci saranno solo i titolarissimi !!!

    Fate giocare i giovani, lasciate respirare i (De) Vecchi


    RispondiElimina
  3. Curva Nord Richinvelda30 ottobre 2013 alle ore 18:48

    I Gruppi Ultrà uniti della Curva Nord Richinvelda (HTB, Black&Gold Warriors, Friulani al Seguito, Sconvolts Richinvelda, Brigate giallonere, NK, NGU, Supporters e Collettivo) hanno rilasciato un breve comunicato in cui si stringono vicino alla squadra dando il massimo appoggio. Nell'occasione ci mandano anche 3 cori:

    E allora forza Gravis dai!.. Noi non ti lasceremo mai!… Saremo sempre insieme a teee! ovunque sei ovunque vai…

    Forza Gravis ale! ale il Gravis, sempre insieme a te comunque vada! devi sapere che noi non ti lasceremo mai da sola…

    La gente come noi non molla maaiiiii... La gente come noi non molla maaiiiii, La gente come noi!!! La gente come noi!!! La gente come noi non molla maaiiiii...

    RispondiElimina
  4. La morosa [ateniese] di dut31 ottobre 2013 alle ore 20:35

    Consiglierei al presidente de vecchi di comprare nella prossima campagna acquisti un portiere meno SFIGATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO e FIGAFOBICOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Prestazione che da morale peccato per il risultato.

    Se dobbiamo migliorare ora abbiamo una base di partenza dalla quale partire.

    Purtroppo la squadra manca di cattiveria agonistica, così appare una squadra passatemi il termine "donna".

    Bisogna avere più determinazione e sapere cosa fare per portare a casa il risultato.

    RispondiElimina
  6. Fa piacere vedere la partecipazione nel blog del Gravis e leggere la penna color oro del nostro nuovo giornalista! :)
    Dopo il disastroso KO in quel di Morsano, dove la squadra non aveva dato alcun segnale di reazione, pare che la risposta positiva ci sia stata in questa gara! Peccato solo per il risultato finale...
    Se posso lasciarmi andare ad una considerazione, oltre a puntare giustamente sulla fondamentale fiducia e coesione del gruppo, i tecnici dovrebbero considerare maggiormente le caratteristiche dei giocatori e i "limiti" del gruppo... con questo intendo dire che potenzialità ci sono, ma a volte queste capacità sono sacrificate da un'organizzazione di gioco che non le esalta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti piacerebbe questo gruppo eh .... mascherina !

      Elimina
    2. No, no, è solo per partecipare... così mi invitate alla cena delle fiorentine! Vero?!?!?!?!? :)))

      Elimina
  7. Dato che ho aggiunto una lista con gli ex del Gravis, datemi una mano ad aggiornarla!

    RispondiElimina
  8. App (a pp...roposito) e i video dondè stanno

    RispondiElimina
  9. Se non date più minuti in campo a Pupillo Violin, non farete mai il salto di qualità ...

    RispondiElimina